• Showroom
  • Cantiere
  • Marina
  • +39 0789 593060
  • V. Madagascar, 48 (Loc. Cala Saccaia) 07026 Olbia (SS)
  • +39 0789 593061
  • V. Madagascar, 48 (Loc. Cala Saccaia) 07026 Olbia (SS)
  • +39 392 9623071
  • Via Sos Teuleddas 3, Porto Rotondo (Loc. Punta Asfodeli), 07026, Olbia (OT)

Chi Siamo

Da 40 anni Lomar International Marine è il punto di riferimento della Costa Smeralda nel settore nautico per vendita, assistenza, manutenzione e rimessaggio di imbarcazioni.

La Nostra Storia

Dopo una prima esperienza di gestione delle attività nautiche nel resort La Marmorata alla fine degli anni ’70, nel 1981 i fratelli Lorenzo e Paolo Orrù danno vita alla Lomar. Nasce per la costruzione e vendita di windsurf, in un periodo in cui lo stesso non era ancora popolare in Sardegna.

Da quel momento vennero create diverse scuole di surf nel nord dell’Isola. In parallelo, si sviluppa un laboratorio per la produzione di tavole a vela “custom” personalizzate e su misura del cliente, oltre che una veleria per la riparazione delle stesse. Quest’ultima, in associazione al brand HOOD, espande la sua attività nell’area delle imbarcazioni maggiori, arrivando ad essere il riferimento unico a Porto Cervo nell’ambito delle regate organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Lorenzo e Paolo condividono da sempre la loro passione per il mare. Lorenzo, nel 2014, 2015 e 2016 porta a casa il trofeo di campione invernale di Gallura con il suo equipaggio de “I Vezzi Miei”. Il suo amore per la vela lo ha portato ad acquisire negli anni ’90 la proprietà di uno dei simboli della vela italiana nel mondo: Azzurra, in particolare Azzurra IV coinvolta nella seconda sfida italiana alla coppa America nel 1987. Paolo, ex motociclista e grande appassionato di moto, ha sempre seguito e curato il mondo dei motori marini.

Oggi Lomar è infatti, da oltre 30 anni, il più importante dealer ufficiale Yamaha. Il percorso di amicizia e partnership con il brand Yamaha è iniziato nel 1986 e continua tutt’ora: una collaborazione di vendita e assistenza in esclusiva dei motori per il nord Sardegna.
Nella lunga storia della Lomar alla fine degli anni ’80 c’è anche un negozio ad Olbia per la vendita di ricambi, abbigliamento tecnico sportivo, surf, accessori, attrezzature per la nautica e soprattutto per la diffusione dei motori fuoribordo Yamaha.

Sempre nel 1986, viene affidata alla Lomar la gestione di Porto Oro Palumbalza, un piccolo porticciolo considerato un gioiello nella splendida cornice del Golfo di Marinella. Qui, i fratelli Orrù iniziano con la gestione di una flotta di imbarcazioni destinate al charter e noleggio gommoni. Questa tappa permette alla Lomar di affermarsi come leader nel settore in rapida espansione.

Così, nei primi anni ’90, inizia l’attività cantieristica in un opificio in zona industriale per l’allestimento e l’impiantistica dei motori. Trasferendo qui anche tutta l’attività del negozio, viene ampliata l’offerta dei servizi. Alla vendita dei motori marini e dei gommoni, si aggiunge la riparazione, l’assistenza e il rimessaggio.

Nell’ambito della vendita di imbarcazioni vengono acquisiti nuovi marchi importati direttamente dagli Stati Uniti: Boston Whaler, Pursuit e Sea Ray. Nel 1992, l’esperienza e la professionalità della Lomar vengono scelte per la gestione della Marina di Asfodeli. Per due anni l’azienda mantiene sia la new entry che il porticciolo nel Golfo di Marinella. Nel 1994 decide di abbandonare Palumbalza per concentrarsi nel progetto di ampliamento del Marina di Asfodeli, che acquisirà in via esclusiva nel 2006. La Marina di Asfodeli è circondata da un ampio parco di quasi 9 ettari, adiacente a Porto Rotondo.

Il 2004 è l’anno che segna il grande salto di qualità con l’acquisto di un terreno in zona industriale, affacciato direttamente sul mare e la costruzione di un capannone di 3300mq, volti a gestire una prolifera attività creatasi grazie all’acquisizione in esclusiva di un nuovo importante marchio, i gommoni Capelli.

Il decennio dal 1990 agli anni 2000 consolida l’attività: la Lomar diviene il concessionario Yamaha con il più grande fatturato in Europa con numerosi riconoscimenti ricevuti da parte della multinazionale giapponese, che certificano il grande lavoro svolto fino a quel momento.

Diviene così un punto di riferimento importante nella nautica. I suoi punti di forza rimangono il servizio dedicato alla clientela a 360° e l’intuizione dei due fratelli che, cogliendo in anticipo i segnali del mercato, hanno spesso anticipato i tempi, divenendo precursori. È stato così con il windsurf, con il charter nautico e con i gommoni i cui marchi importanti oggi rappresenta.

Nel primo decennio del 2000 si canalizzano le energie per la riqualificazione dell’approdo, attraverso il rifacimento completo del pontile, la ristrutturazione del bar e del ristorante del Marina e l’ulteriore sviluppo di tutta la parte cantieristica e con il rimessaggio in rastrelliera al coperto.

Contattaci

Compila il modulo sottostante oppure visita la nostra pagina contatti.